Chi Siamo

L’Associazione Culturale Commedia Community nasce nel 2004 soprattutto con lo scopo di diffondere la cultura cinematografica e teatrale, legandosi in modo particolare al genere comico e commedia. In seguito spazia la propria attività alla realizzazione di corsi di formazione per ragazzi e adulti, cercando di mantenere vivo il filo che la lega al territorio e ai suoi artisti.
Dal 2008, con il cambio di sede legale, stringe un proficuo sodalizio con il territorio arquatese e la
locale Compagnia del Barchì, che sfocia nella realizzazione del Festival Nazionale Comicorto, che porta
sullo stesso palco filmaker e artisti di cabaret.
Nel 2013 l'Associazione ha realizzato la prima edizione dell'Orange Festival, rassegna di teatro, musica e cabaret, in collaborazione con La Compagnia del Barchì, presso il Teatro della Juta di Arquata Scrivia.
La rassegna è patrocinata dal Comune di Arquata.
Da novembre 2013 è entrata a far parte del progetto “Adotta una Compagnia” della Fondazione Piemonte dal Vivo, con la costituzione di una “Bottega d'Arte” presso il Teatro della Juta insieme alla
Compagnia del Barchì di Arquata Scrivia e alla Compagnia Stregatti di Alessandria.
Nel 2014 Commedia Community è impegnata nella seconda edizione dell'Orange Festival, insieme a La Compagnia del Barchì e alla Compagnia Stregatti, presso il Teatro della Juta e, in versione
estiva, all'aperto presso la Piazza Nuova di Arquata.
Attualmente è in corso la terza edizione della rassegna realizzata con Piemonte Live, la quarta dell'Orange Festival.
Dal 2015 l'associazione ha iniziato la sua attività produttiva in ambito teatrale, collaborando con l'Orchestra Classica di Alessandria  e il Peter Larsen Dance Studio.